LE SERRATURE SMART POTENZIANO LE PORTE BLINDATE

FOTO PORTE BLINDATE

Il pensiero della sicurezza di casa è sempre presente. Le pagine di cronaca nera, infatti, riportano spesso notizie di furti in appartamenti e ville.

Uno dei modi migliori in cui ci si può proteggere è l’allestimento di porte blindate.

I dati dicono che quasi tutti i ladri effettuano le intrusioni nelle case scassinando le porte. Naturalmente, quelle blindate rendono la cosa un po’ meno agevole

L’IMPORTANZA DELLA SERRATURA E DEL CILINDRO EUROPEO

Allargando il discorso, si può pensare anche ad altri tipi di infissi con struttura blindata che vadano ad aumentare la sicurezza della casa. Quasi sempre, è la porta d’ingresso a essere scassinata. Pertanto, le porte blindate sono gli infissi irrobustiti più gettonati.

Sono proprio la loro capacità di resistenza e la loro robustezza a impedire ai ladri di scassinarle o di scardinarle agevolmente.

Il tutto diventa perfetto se si mette anche la serratura giusta. Infatti, la serratura deve scelta con molta cura.

La maggior parte delle serrature è basata sul cilindro europeo. Senza entrare troppo in tecnicismi, diciamo che il cilindro europeo ha una mappatura molto complessa e un codice univoco che fa sì che la porta possa essere aperta.

Poiché le serrature dotate di cilindro europeo sono ormai consolidate e sono sul mercato da molto tempo, sarebbe opportuno scegliere quelli di ultima generazione perché garantiscono un livello di sicurezza assai superiore.

Le porte blindate, lo abbiamo visto, sono utilissime al fine di tenere  alla larga ladri e topi d’appartamento.

Più sono solide e più sono efficaci e in grado di dare molti vantaggi.

Esistono sei classi di sicurezza. Il livello più basso non è granché affidabile, mentre gli elementi le classi 5 e 6, al contrario, lo sono parecchio. Normalmente, in ambito domestico,  si opta per la classe 3 o a classe 4

COME SONO FATTE LE PORTE BLINDATE?

Sono fatte di legno e sono rinforzate da due lastre d’acciaio dello spessore di 2 mm, una per facciata.

Per di più, quando se ne monta una, si rinforzano anche le pareti se non sono abbastanza robuste e lo si fa applicando delle altre lastre di acciaio. Il controtelaio deve essere almeno di 2 mm di spessore.

La porta blindata presenta un’anta in legno che viene rinforzata su entrambi i lati con una lastra d’acciaio da 2 mm.

Una volta fatta scattare la serratura, la porta si blocca su tutti e quattro i lati, così da non poter usare una leva per scassinarla. Si crea una barriera adeguata contro gli scassi.

Una porta blindata deve avere un controtelaio spesso almeno 2 mm, piegato a pressione e ancorato alla parete con zanche di almeno 20 cm in acciaio, da fissare con un angolo di 45°.

Il fissaggio a muro del controtelaio si fa con zanche d’acciaio che vengono posizionate a 45 gradi e che sono lunghe almeno 20 centimetri. Infine, ci sono un falso telaio che serve a chiudere le fessure e  il telaio vero e proprio. La struttura metallica viene inserita sia all’esterno che all’interno ed è fatta con lamiera ripiegata in acciaio elettrozincato con 2 mm di spessore. Sia il telaio che il falso telaio sono in acciaio e vanno rinforzati nei punti sensibili.

Fate fare la posa delle porte blindate (e delle finestre blindate e in generale di tutti gli infissi) solo da personale qualificato.

Optional

Ci sono poi dei pannelli smontabili fatti di legno la cui funzione è quella di rivestire la struttura metallica. In altre parole è più che altro estetica. Una porta con le lamiere di metallo a vista non sarebbe gradita a tutti.

Esistono anche porte blindate fatte di altri materiali invece che con il legno, per esempio il pvc.

Ci sono addirittura quelle con il vetro. In questo caso, il vetro è antisfondamento è protetto, per esempio da una grata di metallo.

Si possono poi aggiungere degli elementi ulteriori, come una seconda serratura invisibile. Questa serve a impedire l’apertura del serramento se i ladri riescono a oltrepassare il primo livello.

Molto richiesto pure lo spioncino, utile per vedere chi c’è fuori dalla porta senza dover aprire. Oppure, il limitatore di apertura in acciaio, che permette a chi sta all’interno di non aprire del tutto la porta quando c’è qualcuno sull’uscio, soprattutto uno sconosciuto.

Ci sono soluzioni molto tecnologiche in cui lo spioncino è digitale elettronico. Inoltre, è provvisto di una telecamera a infrarossi e di un display LCD ad alta risoluzione.

Certi  modelli sono rivestiti da pannelli fatti di materiali ignifughi. Questi pannelli impediscono al calore, al fuoco e al fumo di passare.

L’IMPORTANZA DELLA SERRATURA SMART

Ma se volete essere ancora più sicuri, munite la vostra porta blindata di una serratura smart. Le serrature smart sono le serrature di ultima generazione. Si aprono o con lo smartphone o con  l’I-phone.

Come? O avvicinando il dispositivo al cilindro o digitando un codice sul telefono oppure tramite un app.

In alternativa, si può avvicinare un tag.

Oppure, ci sono le serrature che per essere aperte bisogna digitare un codice su una tastierina.

Uno degli elementi più interessanti di questo sistema è che si viene avvisati ogni volta che c’è un accesso o un tentativo di accesso.

In caso di furto o perdita di un dispositivo autorizzato all’ingresso, gli si può togliere l’autorizzazione (o in alti casi, naturalmente).

Si può decidere non solo chi può entrare, ma anche quando può entrare.

Insomma, con una porta blindata dotata di serratura smart il livello di sicurezza e di serenità è abbastanza alto.

Picture of porteblindate_admin

porteblindate_admin

Leave a Replay

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *