Bonus infissi 110 (o 50%): dopo la sicurezza, il risparmio

bonuis infissi 110

Che cos’è il bonus infissi 110?

Significa che il costo degli infissi può essere recuperato al 110 o al 50%.

L’altra volta abbiamo parlato del bonus per porte blindate e infissi dal punto di vista della sicurezza. Adesso vediamolo per porte blindate e infissi dal punto di vista dell’ambiente.

BONUS INFISSI 50%

L’ecobonus 2021 consiste nelle detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici. Sarebbe dovuto scadere nel 2020, ma è stato prorogato fino alla fine del 2021.

Si possono installare infissi in grado di ridurre notevolmente il consumo energetico.

Anche chi sostituisce porte blindate, persiane blindate, grate blindate, porte blindate, porte da interno, avvolgibili e persiane ne ha diritto.

Per avere la detrazione fiscale del 50% occorre pagare tramite bonifico bancario compilare l’allegato “F” sul sito dell’ENEA.

BONUS INFISSI  110

L’ecobonus 110% permette di far salire la classe energetica di un immobile. Deve guadagnarne almeno due. Se non è possibile, si deve dimostrare che quello è il livello massimo cui si può arrivare.

Mettiamo poi che la casa sia di classe B, come fa a salire di due?

Lo Stato, in cinque anni, ridà il 110% della spesa sotto di credito d’imposta.

Ci sono dei limiti di spesa.

Ne hanno diritto sia i condomini sia le villette. Vale solo per le persone fisiche.

Quindi, non lo può richiedere chi ha un negozio o chi vuole fare i lavori nel proprio appartamento.

Senza entrare in troppi dettagli tecnici, vediamo le cose che ci riguardano da vicino.

Infissi, avvolgibili, schermature solari, tende da sole, tende (tecniche, a rullo, a bracci), veneziane, e persiane rientrano nel discorso ecobonus. Il limite di spesa è di 54.545€. La cifra è considerevole perché non basta sostituire gli infissi, ma bisogna fare anche un lavoro “grosso”, come il cappotto termico. Inoltre, c’è un limite di spesa al metro quadro che dipende dalla zona n cui si trova a la casa. Milano, ad esempio, si trova nella zona E. Significa i milanesi possono spendere al massimo 650€/mq per gli infissi, infissi, cassettoni e oscuranti, 230 solo per i cassettoni e 100 se comprano solo gli oscuranti.

LIMITI E OBBLIGHI

Il bonus infissi 110, come quello al 50%, prevede dei vincoli e delle restrizioni.

I costi non tengono conto di IVA, di manodopera, consulenza, assistenza. Detto meglio, non rientrano nel 110%.

Questo vale per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre 2020

Inoltre, per ottenere l’ecobonus è necessario le finestre non superino un certo valore di trasmittanza. A Milano, come in tutta la Zona E, è di U (W/M²K)

Se ne può beneficiare fino al 31 dicembre 2022. È necessario pagare con bonifici scrivendo bene sulla causale il motivo del versamento. Non vale per case in costruzione: lo scopo è migliorare la situazione esistente.

Una porta blindata deve tenere lontani anche il freddo e la canicola. Per questo rientrano nel discorso bonus infissi 110  e nel bonus infissi 50.

CHN E IL BONUS INFISSI (110 e 50)

Siccome l’argomento è simile a quello dell’articolo dell’altra volta vi rimandiamo a quello 

Per approfondire il discorso del bonus infissi 110 o al bonus infissi 50 o se siete interessati ai ni, contattateci o veniteci a trovare.

Fonte/1

Fonte/2

Picture of Editor

Editor

Leave a Replay

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *